Impronta Digitale con Scanner

impronta-digitale-con-scanner AnconaLe impronte sono uno dei mezzi più utilizzati nel lavoro del dentista, tramite le quali si possono realizzare diversi tipi di manufatti (corone, ponti e mascherine invisibili). Sono in questo senso indispensabili. Fino a poco tempo fa le impronte venivano realizzate solo mediante un calco in gesso.

Oggi grazie alle moderne tecnologie è possibile ottenere delle impronte digitali con lo scanner. Siamo di fronte a un metodo innovativo, molto preciso e con diversi vantaggi.

Scopriamo cos’è nello specifico questo tipo di impronta, come la effettuiamo e quali sono gli aspetti positivi mettendola a confronto con i metodi tradizionali.

Che cos’è l’impronta digitale con scanner

L’impronta digitale con lo scanner è un tipo di impronta dei denti che viene presa usando una penna digitale, con la quale si ricostruisce l’arcata dentaria del paziente. Grazie a ciò tale impronta presenta un elevato livello di precisione.

I dati rilevati possono essere così trasmessi con rapidità al laboratorio che realizzerà il manufatto. Si migliorerà così anche la comunicazione tra medico e tecnico.

Lo scanner permette di misurare la dentatura e di visualizzarla sullo schermo del computer. In questo modo riusciamo quindi a effettuare una ricostruzione dettagliata delle forme e delle dimensioni dei denti.

Quali sono i vantaggi dell’impronta digitale

Sono diversi i vantaggi dell’impronta digitale, specialmente confrontandola con quella di tipo tradizionale. Innanzitutto, vi è il fatto che non si tratta di un metodo fastidioso o doloroso.

Non sono utilizzate le paste modellanti e non vi sono quindi tempi di posa. Questo aspetto infatti può indurre la nausea o il vomito nei pazienti. Proprio perché non è un trattamento invasivo è adatto a tutti e in particolare ai pazienti odontofobici, che malvolentieri si sottopongono alle cure odontoiatriche.

Queste impronte consentono anche di accelerare le cure, in quanto possono essere trasmesse in simultanea al laboratorio che si occupa di preparare il manufatto.

Non vi sono quindi delle controindicazioni nell’utilizzo di questo metodo.

Come si effettuano le impronte digitali con scanner

Per prendere l’impronta digitale effettuiamo una scansione intraorale, tramite la quale trasferiamo le immagini sul computer. Per farlo utilizziamo i programmi CAD/CAM. In questo modo realizziamo una ricostruzione dettagliata del cavo orale.

Lo scanner si presenta come una sorta di penna stilografica che passiamo sui denti per rilevarne la forma e le dimensioni. I dati ottenuti sono indispensabili per ottenere delle protesi fisse, delle corone o capsule ecc.

Lo scanner emette un fascio luminoso sui denti e tramite questo trasferiamo direttamente i dati al computer. Le informazioni ottenute vengono poi da noi elaborate mediante un software che ricostruisce in 3D le arcate dentarie.

Noi dello Studio Dentistico Pelliccia ci avvaliamo delle tecnologie più avanzate per ricostruire in modo dettagliato l’arcata dentaria dei nostri pazienti.

Le impronte con scanner infine creano delle condizioni migliori di lavoro per il paziente, anche per quelli che temono le visite odontoiatriche. La cura dei denti, d’altra parte, è un aspetto che non può essere affatto sottovalutato per il ruolo che svolgono a livello di funzionalità e di estetica.

Compila il modulo online, lascia i tuoi dati personali e ti chiameremo per fissare una visita in studio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio