Agenesie Dentali (Mancanza congenita dei denti)

dentista-ancona.agenesie-dentali-mancanza-congenita-dei-denti AnconaLe agenesie dentali sono un problema orale rappresentato dalla mancanza di alcuni elementi nelle arcate. Questo mancato sviluppo dei denti si presenta come condizione congenita e naturale. Le agenesie sono abbastanza diffuse e rappresentano un problema risolvibile.

In sostanza, ciò che si registra in caso di agenesia è la mancata crescita del follicolo del dente, quindi una totale assenza del processo di odontogenesi.

Agenesie dentali e possibili problemi correlati

Le agenesie dentali possono portare ad alcuni problemi, non solo di tipo estetico, ma anche funzionale. Una dentatura priva di alcuni elementi dentali, infatti, non solo può essere esteticamente insoddisfacente, ma anche mal funzionante.

Alcuni pazienti con agenesie importanti non riescono a masticare correttamente i cibi o a parlare in modo appropriato.

Le difficoltà di masticazione e fonazione si hanno specialmente in caso di mancanza di molari e premolari, quindi dei denti posteriori che, appunto, utilizziamo per la triturazione degli alimenti. In caso di mancanza di denti anteriori, invece, ecco che il problema diviene soprattutto estetico. 

Quali tipologie di agenesie dentali esistono?

Le agenesie dentali che possono colpire il cavo orale possono essere:

  • Parziali: quando nell’arcata mancano fino ad un massimo di 6 elementi
  • Multiple: quando al paziente mancano almeno 6 denti
  • Totali: quando sono assenti tutti gli elementi dentali (quest’ultima condizione è certamente la più rara, dettata da fattori genetici, ma può comunque essere risolta con il giusto intervento di implantologia).

Quali sono le cause delle agenesie dentali?

Fra le possibili cause di questo problema ci sono l’ereditarietà, quindi la trasmissione della condizione per via genetica (l’agenesia si presenta anche in altri soggetti imparentati con il paziente); squilibri ormonali, che causano il blocco della crescita del follicolo dentale; la presenza di infezioni, che possono portare alla distruzione del germe del dente.

Perché è importante intervenire sulle agenesie?

È importante intervenire sulle agenesie perché spesso sono causa di malocclusioni. L’assenza dei denti, quindi la presenza di spazi vuoti nelle arcate, porta i restanti denti a spostarsi. Gli elementi, infatti, hanno la tendenza a spostarsi in bocca nel tentativo di riempire gli spazi vuoti.

Una soluzione al problema, per evitare che si arrivi ad una malocclusione troppo grave, è quello di richiudere gli spazi lasciati liberi dai denti mai nati, o tramite terapia ortodontica, o mediante preservazione degli spazi per un futuro inserimento di impianti dentali.

Trattamento delle agenesie

Possibili trattamenti delle agenesie dentali:

  • Utilizzo di una protesi mobile: che consente di sostituire i denti mancanti, anche se non in modo permanente.
  • Chiusura degli spazi vuoti: con terapia ortodontica (i denti presenti in bocca vengono riposizionati per ottenere un sorriso omogeneo).
  • Operazione di implantologia: prevede la preservazione degli spazi vuoti in vista di un futuro inserimento di impianti dentali nelle zone colpite da agenesia.

Per saperne di più contatta i dentisti dello Studio Pelliccia.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio