Apnee notturne

apnee-notturne AnconaLe apnee notturne sono un disturbo che provoca delle interruzioni del sonno, associate solitamente al russare. Il soggetto non è a conoscenza di questo aspetto, ma sono i familiari a rendersene conto e a farlo presente.

Quando si verifica l’apnea sembra che a un certo punto la persona smetta di respirare, oppure che lo faccia in modo discontinuo. Ne deriva quindi una situazione di sonno compromesso, con altri problemi collegati.

Noi dello Studio Dentistico Pelliccia siamo specialisti nella cura delle apnee notturne, per restituire salute e benessere ai pazienti. Scopriamo di cosa si tratta e come possiamo risolvere questo problema.

Che cosa sono le apnee notturne

Le apnee notturne sono un problema di cui la persona che ne soffre non è consapevole. Durante questi episodi la respirazione si rallenta, arrivando perfino a bloccarsi con conseguenti problemi di ossigenazione nel sangue. Possono pure manifestarsi dei disturbi delle funzionalità cardiache e della memoria.

Tra le cause delle apnee notturne vi sono:

  • Fumo
  • Ipertensione
  • Sovrappeso
  • Invecchiamento
  • Diabete

Le apnee possono causare diversi rischi per la salute quali ictus, infarto del miocardio ecc., ed è per questo che non vanno mai sottovalutate.

Come risolviamo il problema delle apnee notturne

Le apnee possono presentare differenti livelli di gravità. Si distinguono infatti in lievi, moderate o severe.

La respirazione normale avviene in maniera automatica, con il passaggio dell’aria attraverso il naso, la faringe e la laringe. Nel caso in cui vi siano delle ostruzioni si creano delle vibrazioni nei tessuti molli. È proprio questo che accade quando si russa, fino ad arrivare ai casi più gravi di una totale chiusura delle vie aeree.

Per risolvere il problema delle apnee notturne partiamo dal primo passaggio che è la visita nel corso della quale possiamo stabilire che vi è un problema di apnee notturne. Di solito si chiede l’aiuto di un familiare per ottenere informazioni sul comportamento notturno del paziente. L’esame che effettuiamo è la polisonnografia, una procedura eseguita durante il sonno.

Mediante questo esame si analizzano:

  • Battito cardiaco
  • Stadi del sonno
  • Ritmo respiratorio
  • Ossigenazione del sangue 
  • Presenza di rumori respiratori

La cura che in larga parte adottiamo è una terapia di tipo ortodontico, con un apparecchio che serve a riportare la mandibola nella posizione corretta. In questo modo l’aria può fluire in maniera regolare, facendo quindi in maniera tale che la lingua non vada ad ostruire la faringe. I risultati non tardano ad arrivare grazie a questi dispositivi.

Si trarranno giovamenti immediati anche a livello cardiovascolare e respiratorio. Questi apparecchi sono realizzati in resina trasparente e si inseriscono sui denti per mantenere la mandibola in avanti durante le ore notturne.

L’altra strada per risolvere il disturbo delle apnee notturne è l’intervento chirurgico, con cui si effettua l’ampliamento rapido del palato, e le vie aeree in senso latero-laterale e antero-posteriore. Si ricorre a queste soluzioni di tipo invasivo nei casi più complessi.

Se soffri dunque di apnee notturne non sottovalutare il problema, ma cerca di intervenire subito rivolgendoti a uno specialista. Possono infatti derivarne diverse conseguenze anche gravi per la tua salute.

Compilando il form online, presente nel nostro sito, verrai contattato dalla nostra equipe per fissare subito un appuntamento. Prendersi cura della propria salute è la chiave per avere uno stile di vita all’insegna del benessere fisico e psichico. Lo Studio Pelliccia è a tua disposizione per una visita e un’analisi della situazione.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Pelliccia di Ancona

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Direttore Sanitario - Pelliccia Dr. Massimiliano Iscritto Albo dei Medici Chirurghi di Ancona n. 05432 del 22/03/2010 - Iscritto Albo degli Odontoiatri di Ancona n. 00681 del 25/01/2016

Indirizzo: Via Francesco Rismondo, 13, 60123 Ancona AN
Tel:
+39 071 43339
Tel: Urgenze h24: 3341010484

Studio Dentistico Pelliccia P.I. 02799970427

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio