Conebeam

CHE COS’É LA TC CONE BEAM?

La TC Cone Beam 3D è una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio del massiccio facciale, in particolare delle arcate dentarie

La tecnologia cone beam utilizza un fascio di raggi x di forma conica per rilevare volumi tridimensionali del cranio e della bocca con una notevole riduzione della dose di radiazioni a cui si espone il paziente rispetto ai sistemi TAC convenzionali (circa 30-60 volte inferiore).

La bassa dose di esposizione rende tale metodica utilizzabile in alcuni casi in endodonzia-periodonzia, ottenendo una visione più dettagliata e consentendo di effettuare diagnosi in modo più rapido e preciso.

Da un unico esame Cone Beam si possono ricavare tutte le radiografie necessarie in odontoiatria (OPT ed anche esami per ortodonzia) per studiare l’anatomia delle ossa mascellari del paziente, si possono visualizzare le strutture nervose (nervo alveolare inferiore), le vie aeree ed i seni paranasali.

I VANTAGGI DELLA TC CONE BEAM:

  • Velocità di esecuzione dell’esame
  • Diagnosi rapida e comoda all’interno dello studio
  • Bassissimo dosaggio di radiazioni
  • Ideale per la progettazione della chirurgia guidata

L’esame viene eseguito in piedi oppure seduti e dura pochi secondi.L’esame consiste in un’unica scansione (rotazione dell’apparecchiatura), ha una durata in media di 30-40 secondi ed un dosaggio variabile che diminuisce di molto l’esposizione alle radiazioni.

Laser

Una tecnologia innovativa che ha apportato l’assenza del dolore durante il trattamento e ridotto le tempistiche di esecuzione e di guarigione.

Una chirurgia indolore, minivasiva, che non ha bisogno dei punti di sutura.
Tempi di guarigione brevi e post operatorio meno fastidioso.
Con il laser siamo in grado di curare la sensibilità dentinale, prevenire e curare il sanguinamento delle gengive ed effettuare lo sbiancamento dei denti in modo più sicuro per lo smalto.